Incipit

Ipotizzando che tu sia Dio e le tue allucinazioni divenissero realtà.
Che tipo di allucinazioni desidereresti avere?
Un mondo di lussuria? Una distopia assoluta?
Uno sterminio completo?
Oppure...

Personaggi principali
Takuru Miyashiro Serika Onoe Nono Kurusu

L'introverso presidente del Club di Giornalismo e protagonista della storia. Si definisce col termine internettiano “right-sider”, è sempre alla ricerca delle ultime novità e di cose da apprendere.

L'amica d'infanzia di Takuru ed un membro del Club di Giornalismo. È sempre pronta a supportare il suo amico, anche per investigare sul Ritorno della Follia della Nuova Generazione.

La vicepresidentessa del Club di Giornalismo, nonché sorellastra di Takuru. Non approva che suo fratello investighi sugli omicidi perché è preoccupata per la sua sicurezza.

Hana Kazuki Hinae Arimura Mio Kunosato

Una otaku molto silenziosa affetta da grave miopia che fa parte del Club di Giornalismo. Gioca perennemente ai videogames al computer nella sede del suo club.

La presidentessa del Club di Letteratura. Una ragazza piuttosto attenta alla moda, moderna e popolare fra i suoi amici.

Studentessa dell'Accademia Hekiho molto alta che indossa sempre un camice da laboratorio e non frequenta mai le lezioni. Sembra avere rapporti con la Viktor Chondria University e Kurisu Makise...

Uki Yamazoe Shinji Itou Takeshi Shinjo

Anche se sembra molto giovane, si comporta in modo parecchio maturo per la sua età. Cerca sempre di aiutare chi si affida a lei e indossa spesso uno zaino a tema Gero Froggy.

Migliore amico di Takuru e membro del Club di Giornalismo molto appassionato di misteri. Adora i sandwich al prosciutto.

Un detective che sta investigando sul Ritorno della Follia della Nuova Generazione assieme a Mio. Sembra avere legami con Momose e Ban di Chaos;Head.

???

Tutto ciò che concerne questa ragazza è avvolto dal mistero.

Trama

Il 7 Settembre del 2015 uno streamer sembra togliersi la vita durante una live sul suo canale. In seguito, il 19 Settembre, un musicista di strada muore in modo molto simile mentre sta suonando. Su entrambe le scene del crimine sono presenti degli adesivi che raffigurano un uomo a due facce chiamati Sumo Stickers che diventano rapidamente un argomento di discussione nei notiziari e su internet.
Takuru Miyashiro, il presidente del Club di Giornalismo dell'Accademia Hekiho, ed i suoi colleghi iniziano ad investigare sulle morti misteriose scoprendo così che quegli strani eventi si sono verificati negli stessi giorni degli omicidi della “Follia della Nuova Generazione” avvenuta 6 anni prima e decidono perciò di chiamarli “Il Ritorno della Follia della Nuova Generazione”. I membri del club iniziano ad investigare sempre più a fondo, decisi a scoprire la verità, mettendo a repentaglio la loro vita ed arrivando persino ad infiltrarsi sulle scene del crimine, incorrendo così nelle ire di Nono Kurusu, la sorellastra di Takuru preoccupata per l'incolumità di quest'ultimo.


Informazioni

Nel 2014, la prima delle SciADV ha ricevuto il suo sequel ufficiale nella serie principale grazie alla quarta opera chiamata Chaos;Child. Nonostante esso sia un seguito praticamente nessuno dei personaggi del cast ha fatto ritorno nel titolo, ma al suo interno sono presenti molti degli elementi del predecessore. La storia narrata nel titolo ha luogo nel 2015, 6 anni dopo gli eventi di Chaos;Head e 5 dopo quelli di Steins;Gate.

Per la versione Steam dell'opera esiste una patch realizzata dal gruppo “Committee of Zero” che migliora notevolmente l'esperienza di gioco inserendo un font più leggibile, correzioni ad alcune imperfezioni del testo, CG tradotte in Inglese e sottotitoli durante le sigle.

Come per il suo predecessore, le scelte in grado di alterare la storia in Chaos;Child sono dettate dal Delusion Trigger: un sistema che permette al giocatore di decidere se assistere ad un'allucinazione positiva, una negativa oppure non averne proprio una. Queste decisioni sono in grado di cambiare il punto di vista di Takuru ed anche la sua fiducia nelle persone che lo circondano.

A distanza di 3 anni dall'uscita Giapponese del gioco, esso è stato anche adattato in un anime, il quale, purtroppo, non regge il confronto con l'originale per via della sua brevità. La serie animata ha trasposto la SciADV più longeva in soli 12 episodi più uno speciale conclusivo: il risultato è stato quello di aver rovinato alcuni colpi di scena ed avere affrettato varie parti che necessitavano di più tempo per essere sviluppate al meglio. Perciò la sua visione è consigliata esclusivamente dopo aver già vissuto la storia nella sua versione originale.


Prequel

Il prequel dell'opera, realizzato nel 2008, porta il nome di Chaos;Head ed è la prima delle SciADV scritte da Chiyomaru Shikura.
La storia è ambientata nel 2009, ovvero 6 anni prima degli eventi narrati in Chaos;Child e vede Takumi Nishijou, un hikikomori e NEET che vive in un container di metallo situato a Shibuya, rimanere coinvolto in una serie di omicidi soprannominata “Follia della Nuova Generazione”.


Opening principale



Titolo: Hijitsuzai Seishounen Traduzione: Gioventù falsa Cantante: Kanako Ito Lyrics: Chiyomaru Shikura


Opere principali

Ringraziamo Kiri Kiri Basara, una risorsa internazionale per la serie delle Science Adventure,
dalla quale abbiamo ottenuto parte delle informazioni presenti nella pagina.