Incipit

Ipotizzando che tu sia Dio e le tue allucinazioni divenissero realtà.
Che tipo di allucinazioni desidereresti avere?
Un mondo di lussuria? Una distopia assoluta?
Uno sterminio completo?
Oppure...

Personaggi principali
Takumi Nishijou Rimi Sakihata Nanami Nishijou

Il protagonista dell'opera, uno studente al secondo anno delle superiori che vive da vero e proprio NEET all'interno di un container di metallo. Passa la maggior parte del tempo giocando ai videogames o guardando anime.

Una misteriosa ragazza dai capelli rosa che Takumi ha incontrato sulla scena del crimine del terzo omicidio della “Follia della Nuova Generazione”.

La sorella minore di Takumi. Una ragazza molto gentile ed estroversa che fa parte del club di tennis dell'accademia Suimei.

Yua Kusunoki Ayase Kishimoto Kozue Orihara

Una studentessa che frequenta il terzo anno all'accademia Suimei. All'inizio sembra stalkerare Takumi, ma poi ne diventa amica grazie all'interesse comune per gli anime ed i manga.

Una ragazza conosciuta anche come FES, è l'introversa cantante leader della band “Phantasm”. I testi delle sue canzoni sembrano possedere uno strano potere profetico in grado di predirre i futuri omicidi della Follia della Nuova Generazione. È particolarmente interessata alla mitologia dell'Europa Antica.

Una minuta studentessa del secondo anno all'accademia Suimei. Uno dei tratti distintivi di Kozue è il fatto che parla poco, al quale pone rimedio in un modo particolare...

Sena Aoi Seira Orgel

Una ragazza fredda ed aggressiva che frequenta il terzo anno all'accademia Suimei. Ha un'ossessione patologica per una certa marca di ghiaccioli blu.

Un personaggio immaginario della serie animata Blood Tune. È l'allucinazione preferita di Takumi e spesso lo incoraggia ad ignorare il mondo reale.

Trama

Takumi Nishijou è uno studente delle superiori molto paranoico, soffre di allucinazioni e vive da completo NEET. A scuola si impegna il minimo indispensabile ed abita all'interno di un container di metallo situato nel quartiere di Shibuya, a Tokyo, in cui passa la maggior parte del suo tempo giocando online e guardando anime.
Dopo una sessione di gioco, il ragazzo riceve un messaggio da Grim, un suo amico online, e sente parlare per la prima volta della “Follia della Nuova Generazione”. Mentre sta leggendo il messaggio sua sorella Nanami passa a fargli visita e lo interrompe; Dopo che la ragazza se n'è andata, Takumi nota un messaggio da parte di un altro suo amico, Shogun, che sta caricando moltissime immagini riguardo il fenomeno della Follia della Nuova Generazione. La visione di esse lo sciocca così tanto da fargli cadere il mouse dalle mani.
La sera seguente, di ritorno dall'@Cafe, sente un rumore metallico provenire da un vicolo. Dopo aver scoperto la fonte del rumore, il ragazzo assiste alla cosa più spaventosa che abbia mai visto in vita sua.


Informazioni

Chaos;Head è la prima delle SciADV e fu pubblicata per la prima volta nel 2008 su Windows, l'anno successivo, venne rilasciata per Xbox360 una versione migliorata chiamata Chaos;Head Noah che ricevette svariati porting per diverse piattaforme. Quest'ultima presenta tantissime migliorie quali: una risoluzione maggiore, sfondi e CG ridisegnate, nuove musiche ed alcuni percorsi aggiuntivi che contengono informazioni essenziali. Purtroppo essa non a tutt'ora ha ricevuto unicamente una traduzione, non ufficiale, ed in lingua Spagnola (che il gruppo di traduzione ancora non ha rilasciato al pubblico).

Nel gioco, il giocatore è in grado di alterare la piega che prenderà la storia grazie al Delusion Trigger: un sistema che permette di scegliere se Takumi avrà un'allucinazione positiva, negativa oppure se non la avrà proprio.

Lo stesso anno in cui venne rilasciato, il titolo ricevette un adattamento animato molto criticato dagli appassionati per via della sua brevità (soltanto 12 episodi per mostrare gli eventi accaduti nel gioco) e la sua poca coerenza con l'originale. Infatti esso è considerato il peggiore degli anime dedicati alle SciADV e ne è sconsigliata la visione prima di aver giocato l'opera da cui è tratto.

La visual novel di Chaos;Head è stata tradotta in lingua Inglese da un gruppo di fan, è possibile scaricare la patch da questo link. Ovviamente è necessario possedere una copia del gioco in Giapponese per applicarla, inoltre il sistema locale deve essere impostato sul Giapponese per funzionare (in alternativa è possibile utilizzare l'applicazione Locale Emulator per facilitare di molto il processo). È preferibile installare la Di-Patch dopo aver preimpostato il PC per far funzionare il gioco, in quanto essa corregge svariati errori di traduzione, nonché un bug con i salvataggi presente nel Capitolo 7.


Sequel

Nel 2014, la prima delle SciADV ha ricevuto il suo sequel ufficiale nella serie principale chiamato Chaos;Child. Nonostante esso sia un seguito praticamente nessuno dei personaggi del cast ha fatto ritorno nel titolo, ma al suo interno sono presenti molti degli elementi del predecessore. La storia ha luogo nel 2015, 6 anni dopo gli eventi di Chaos;Head (e 5 dopo quelli di Steins;Gate) e vede Takuru Miyashiro ed il resto del Club di Giornalismo investigare su una serie di omicidi denominata “Il Ritorno della Follia della Nuova Generazione”.


Opening principale



Titolo: Find the blue Traduzione: Trova il blu Cantante: Kanako Ito Lyrics: Chiyomaru Shikura


Opere principali

Ringraziamo Kiri Kiri Basara, una risorsa internazionale per la serie delle Science Adventure,
dalla quale abbiamo ottenuto parte delle informazioni presenti nella pagina.