Incipit

Il fenomeno definito “Occulto” non esiste. Può essere confutato completamente dalla scienza.
Soltanto coloro che hanno accettato tutto hanno il diritto di conoscere la verità.

Personaggi principali
Yuta Gamon Ryoka Narusawa Miyuu Aikawa

Uno studente delle superiori che si autodescrive come NEET. È il creatore di un blog chiamato “Kiri Kiri Basara” (nell'adattamento Italiano ufficiale “Assolutaglio”), che si occupa di trattare l'argomento dell'occulto in modo sarcastico. Yuta spera di riuscire a guadagnare abbastanza da esso in modo da vivere di rendita come alcuni suoi senpai.

La migliore amica di Yuta che ama dare soprannomi ai suoi compagni. Porta sempre assieme a se una stun gun dall'aspetto di una pistola a raggi di vecchia data soprannominata “Poya-gun”.

Una famosa ed abile cartomante che possiede un proprio fanclub e frequenta la stessa scuola di Yuta. Ha deciso di unirsi a quest'ultimo per contribuire al suo blog.

Shun Moritsuka Sarai Hashigami Toko Sumikaze

Un detective che lavora per la polizia di Musashino che ha intrapreso questo percorso lavorativo per diventare come un certo ispettore dell'Interpol. Anche se ha un aspetto molto giovane, è un uomo adulto ed anche un vero e proprio patito di anime e videogiochi.

Uno studente universitario figlio di un famoso professore specializzato in fenomeni paranormali. Preferisce un approccio diretto nella risoluzione dei misteri. Detesta l'occulto ed il fantastico.

Una determinata donna in carriera. Lavora nel dipartimento editoriale della famosa rivista “Mumu” che si occupa di occulto e fenomeni paranormali.

Aria Kurenaino Ririka Nishizono Kiryu Kusakabe

Una mercante di magia nera che si dice sia capace di maledire gli altri se le vengono fornite informazioni ed un campione di capelli della vittima. Il suo negozio si trova ad Hamonika-Yokocho, vicino alla stazione di Kichijoji.

Una misteriosa studentessa universitaria, nonché mangaka di doujinshi BL (a tema erotico omosessuale maschile) con l'abilità di predirre il futuro nei sogni.

Un enigmatico individuo che sembra avere qualcosa a che fare con Aria. Afferma di essere morto svariate volte ed essere diventato un fantasma.

Trama

Yuta Gamon, un autoproclamato NEET, e la sua gioiosa migliore amica Ryoka Narusawa, gestiscono assieme un blog chiamato “Kiri Kiri Basara” (“Assolutaglio” nell'adattamento Italiano ufficiale), che si occupa di confutare l'esistenza dell'occulto, a volte anche in modo sarcastico. A loro insaputa, esso diverrà il catalizzatore che attirerà nove peculiari individui che in teoria non dovrebbero avere nulla in comune. Questo gruppo di persone dovrà confrontarsi con la moltitudine di eventi soprannaturali che si stanno verificando nella loro città, e saranno costretti ad unire le forze per risolvere i misteri legati a quest'ultima nonché alle loro vite.


Informazioni

A differenza dei suoi predecessori, Occultic;Nine è nata prima come light novel il cui primo volume è stato rilasciato nel 2014. Ad essa poi hanno seguito un adattamento animato nel 2016 ed una visual novel nel 2017. La storia non si è ancora conclusa, perciò tutti i media sopraccitati sono ancora incompleti.

Occultic;Nine di base era una SVN (Science Visual Novel), una serie parallela alle SciADV ambientata in un universo diverso ma che conteneva alcune citazioni ad esse, facendoci anche capire che esse, come nella nostra realtà, sono dei videogames in quel mondo. Nel 2017, con l'avvento della visual novel dell'opera, che molto probabilmente ora è da considerarsi la versione principale, in quanto già dotata di un true ending, l'autore Chiyomaru Shikura ha deciso di apportare alcune modifiche: prima fra tutte la rimozione di tutte le citazioni a Steins;Gate presenti nel titolo, ma anche di unire gli universi in uno unico e perciò trasformare Occultic;Nine in una SciADV a tutti gli effetti e di conseguenza anche la nuova Anonymous;Code ancora in fase di sviluppo.

La visual novel al momento esiste unicamente in lingua Giapponese per le console Playstation 4, Playstation Vita e Xbox One. Essa riceverà una patch di aggiornamento gratuita che estenderà la storia oltre il true ending e collegherà il gioco alle altre SciADV. Questo contenuto sarà incluso nella nuova versione per Nintendo Switch chiamata “Occultic;Nine New World”.

Per noi Italiani al momento è possibile seguire la storia in due modi principali: il primo è acquistare legalmente il romanzo in lingua Inglese sia in versione digitale che fisica, grazie all'edizione pubblicata dalla Seven Seas Entertainment Llc. Il secondo invece, è quello di seguire l'adattamento animato in lingua Italiana in modo totalmente gratuito su VVVVID.


Opening principale



Titolo: Play the game Traduzione: Stai al gioco Cantante: Asaka Lyrics: Chiyomaru Shikura


Opere principali

Ringraziamo Kiri Kiri Basara, una risorsa internazionale per la serie delle Science Adventure,
dalla quale abbiamo ottenuto parte delle informazioni presenti nella pagina.