Incipit

Anche la scienza, può diventare qualcosa di negativo.
Ma non bisogna mai dimenticarsi che ogni cosa ha un suo lato scientifico.
Questa importante regola è veritiera.
Io sono padrone del mio destino, il comandante della mia anima.

Personaggi principali
Kaito Yashio Akiho Senomiya Subaru Hidaka

Membro del Club di Robotica ed uno dei protagonisti. Passa la maggior parte del tempo giocando a Kill-Ballad, gioco basato su Gunvarrel in cui è 5° in classifica globale. Non è interessato ai robot ma si è unito al club per vegliare su Akiho sotto richiesta di Misaki, la sorella della ragazza.

La presidentessa del Club di Robotica, amica d'infanzia di Kaito ed una dei protagonisti. È estremamente ottimista ed una grandissima fan di anime a tema mecha, soprattutto di Gunvarrel. Il suo sogno è quello di poter completare il robot gigante iniziato a costruire dalla sorella.

Uno studente del secondo anno che frequenta la stessa scuola di Akiho e Kaito. È particolarmente bravo nel programmare, assemblare e manovrare i robot, anche se è piuttosto riservato riguardo l'argomento.

Frau Kojiro Junna Daitoku Airi

Il suo vero nome è Kona Furugoori ed è la creatrice del videogame Kill-Ballad. Si è trasferita a Tanegashima in cerca della madre scomparsa. È anche un'assidua @channeler (frequentatrice della board online @chan) nonché, ovviamente, fan di Gunvarrel.

Una ragazza molto dolce che frequenta il Club di Karate e la stessa scuola di Akiho e Kaito. Sembra sempre discostarsi ed essere piuttosto esitante quando si parla di robot.

Una misteriosa IA dalle sembianze di una ragazza che Kaito riesce a vedere tramite il suo PokeCom (Pocket Computer). Sembra che il suo scopo sia quello di raccogliere informazioni.

Misaki Senomiya Mizuka Irei Nae Tennouji

La misteriosa sorella maggiore di Akiho e donna immagine della compagnia di robotica EXOSKELETON. Da quando si è trasferita per lavoro sembra essere molto più fredda e distaccata.

Proprietaria del Minimarket Irei ed amica d'infanzia di Misaki che ha perso l'uso delle gambe a seguito di un'incidente stradale ed indossa una Power Suit per camminare.

La figlia del proprietario del Braun Tube Workshop, il negozio situato al di sotto del Laboratorio di Gadget Futuristici ad Akihabara. Lavora alla JAXA svolgendo le mansioni di ingegnere ed osservatrice per l'agenzia.

Trama

Anno 2019. Linea di universo Steins Gate: 1.048596%.
Nell'isola di Tanegashima, a sud del Giappone, due ragazzi di nome Kaito Yashio e Akiho Senomiya studiano alla scuola superiore Chuuotanegashima e fanno parte del Club di Robotica dell'istituto. Il loro obiettivo, o meglio, quello di Aki, la presidentessa, è costruire un robot gigante per concludere il lavoro iniziato dalla sorella della ragazza quando anche lei faceva parte del club. Il progetto appare piuttosto ambizioso per essere realizzato da due studenti soprattutto perché l'unica a impegnarsi è Aki mentre Kaito preferisce giocare a Kill-Ballad, il famoso picchiaduro a tema Gunvarrel.
I due ragazzi, amici di infanzia, oltre alla passione per i robot, condividono il ricordo di un evento traumatico: da piccoli, a seguito di uno svenimento di massa sulla nave da crociera Anemone, hanno contratto una malattia chiamata Sindrome Elefante-Topo che altera momentaneamente la loro percezione del tempo.
Un giorno, Kaito si imbatte in uno strano file denominato Kimijima Report n°1 che parla di una cospirazione che coinvolgerebbe il destino del mondo intero.


Informazioni

Robotics;Notes, pubblicata inizialmente nel 2012 per Playstation 3 ed Xbox360 e, in seguito, anche su Playstation Vita in una versione migliorata chiamata Robotics;Notes Elite nel 2014, è la terza storia che compone le SciADV. Entrambe le versioni del gioco non sono state tradotte in Inglese né per vie ufficiali né dai fan, ma di recente, con l'annuncio del porting della visual novel su Switch e PS4 la speranza si è riaccesa nel cuore degli appassionati che sognano una localizzazione occidentale da parte di Spike Chunsoft.

È in corso un'iniziativa chiamata “Operation HiddenHand” per cercare di raccogliere firme da presentare agli autori per far tradurre il gioco. È possibile seguirne i progressi su Reddit, Twitter e Facebook. Di seguito invece il link per firmare la petizione.

La storia ha luogo nel 2019, 9 anni dopo gli eventi di Steins;Gate, nella linea di universo Steins Gate (1.048596%) ed in essa sono presenti parecchi riferimenti alle due precedenti opere come il ritorno di Nae Tennouji nel cast principale e la presenza di Daru, Kurisu e Takumi attraverso Twipo, l'equivalente di Twitter dell'universo narrativo delle SciADV.

Nella visual novel il giocatore può influenzare il corso della storia rispondendo ad alcuni post su Twipo (la controparte di Twitter nell'immaginario delle SciADV), giocando al videogioco di “Kill-Ballad” e scegliendo di visitare alcuni luoghi in determinati momenti di gioco.

L'anime dell'opera è stato reputato dai fan abbastanza buono e godibile. Esso non è ovviamente ai livelli di Chaos;Head ma alcuni pecche le ha, come la mancanza dei monologhi interni di Kaito, uno dei protagonisti, e di alcune spiegazioni ed elementi di trama, ma nulla di così critico da inficiarne la qualità. Perciò, in attesa di una localizzazione di Robotics;Notes, è consigliabile vederlo per avere un'ottima visione generale della storia.


Sequel

Dopo ben 7 anni di attesa, anche i fan di Robotics;Notes hanno potuto gioire con l'arrivo di un sequel dell'opera intitolato Robotics;Notes DaSH che verrà rilasciato il 31 Gennaio 2019 in Giappone per Playstation 4 e Nintendo Switch. Il titolo è la sesta delle Science Adventure nonché l'ultimo tassello chiaro nello schema realizzato da Chiyomaru Studio che ha prima pubblicato Chaos;Head, Steins;Gate e Robotics;Notes ed in seguito, in ordine cronologico, ha realizzato i loro sequel. Chissà quali saranno i loro piani a tema SciADV dopo quest'opera. La storia di Robotics;Notes DaSH ha luogo circa 6 mesi dopo la conclusione dell'originale, nel 2020. Nae Tennouji torna a Tanegashima assieme ad una nostra conoscenza: Itaru Hashida, uno dei personaggi principali di Steins;Gate. Un nemico dal passato sembra aver fatto ritorno ed esser pronto a portare caos ancora una volta...


Opening principale



Titolo: Kakuchou Place Traduzione: Luogo esteso Gruppo: Zwei Lyrics: Chiyomaru Shikura


Opere principali

Ringraziamo Kiri Kiri Basara, una risorsa internazionale per la serie delle Science Adventure,
dalla quale abbiamo ottenuto parte delle informazioni presenti nella pagina.