Incipit

Anche la scienza, può diventare qualcosa di negativo.
Ma non bisogna mai dimenticarsi che ogni cosa ha un suo lato scientifico.
Questa importante regola è veritiera.
Io sono padrone del mio destino, il comandante della mia anima.

Personaggi principali
Kaito Yashio Akiho Senomiya Itaru Hashida

Kaito ha smesso di giocare a Kill-Ballad, iniziando a concentrarsi di più negli studi. Si è trasferito a Kagoshima ma ha fatto ritorno nell'isola di Tanegashima per via del festival estivo.

Akiho e Kaito si sono fidanzati, ma la loro relazione è piuttosto tesa. Al momento lei lavora part-time in un ristorante a Tanegashima.

Quando ha fatto ritorno a Tanegashima, Nae ha portato con sé quest'uomo misterioso. Egli si fa chiamare “Titor” e si comporta in modo alquanto strano...

Frau Kojiro Junna Daitoku Airi Yukifune

La mente geniale che si cela dietro Kill-Ballad, il picchiaduro dedicato al celebre anime Gunvarrel, è ancora una NEET a tutti gli effetti. Quando incontrerà Daru ne vedremo delle belle!

Dopo il diploma, Junna è stata assunta nella compagnia Space Candy. A causa delle soverchianti responsabilità legate alla sua famiglia ed al lavoro, soffre di stanchezza cronica.

La ragazza che era stata criogenata per dieci anni è finalmente libera, e si è fatta ancora più audace. Anche se avrebbe 24 anni, possiede ancora il corpo e la mente di una ragazza di 14.

Subaru Hidaka Nae Tennouji

Subaru si è ripreso dall'incidente che lo aveva debilitato e, dopo le continue esortazioni di suo padre, ha smesso di essere “Mister Pleaides”.

Nae è tornata a Tanegashima per i preparativi necessari alla JAXA per una nuova missione spaziale ed il festival estivo. Questa volta ha portato con sé un uomo di nome “Itaru Hashida”.

Trama

Anno 2020. Linea di universo Steins Gate: 1.048596%.
Il mercato dei robot sta ricevendo i benefici tratti dalla diffusione globale della società sulla rete di internet. Anche se l'incidente della ribellione robotica avvenuto a Febbraio è stato sventato da un gruppo di studenti di una scuola superiore situata sull'isola di Tanegashima, dove la battaglia ha avuto luogo, esso ha mostrato a tutti quanto possa essere vulnerabile tale società.
Tutta Tanegashima si sta preparando per il festival estivo, ed uno degli studenti che ha salvato il mondo dalla crisi, Kaito Yashio, che aveva abbandonato dopo essersi diplomato, fa ritorno a casa. Il ragazzo fa la conoscenza di un uomo di mezz'età chiamato Itaru Hashida, un amico di Nae venuto a farle visita. Sebbene quest'uomo si comporti in modo davvero strano, egli è un super hacker dalle eccellenti abilità.
Dopo un breve periodo di pace durato circa sei mesi, fa ritorno un nemico dal passato pronto a gettare il mondo nel caos ancora una volta...


Informazioni

La sesta SciADV è stata pubblicata nel 2019 per Playstation 4 e Nintendo Switch, contemporaneamente al rilascio della collezione chiamata “Robotics;Notes Value Set”, per le medesime console, che al suo interno contiene il primo capitolo dell'opera in versione Elite (un'edizione che presenta molte migliorie) e Robotics;Notes DaSH. Al momento nessuna delle due è stata localizzata in una lingua diversa dal Giapponese, ma il porting di Robotics;Notes Elite su piattaforme più nuove apre la possibilità ad una eventuale traduzione di entrambi i titoli.

È in corso un'iniziativa chiamata “Operation HiddenHand” per cercare di raccogliere firme da presentare agli autori per far tradurre il primo capitolo dell'opera. È possibile seguirne i progressi su Reddit, Twitter e Facebook. Di seguito invece il link per firmare la petizione.

Nel corso dell'opera, come per il titolo precedente, fanno la loro comparsa alcuni personaggi provenienti da altri titoli, come i già citati Daru e Nae, ma anche alcuni dei Lab Mem che comunicano via mail con il nostro super hacker preferito.

Al momento non è previsto alcun adattamento animato per la visual novel ma eccetto per il primo Robotics;Notes tutte le SciADV hanno dovuto aspettare abbastanza tempo prima di poter parlare di un anime, perciò non è ancora detta l'ultima parola riguardo un'eventuale trasposizione in formato animato.


Prequel

Il prequel dell'opera è intitolato Robotics;Notes ed è ambientato nel 2019, un anno prima degli eventi narrati nel suo sequel.
La storia vede Kaito Yashio e Akiho Senomiya, due studenti delle superiori e membri del club di robotica residenti nell'isola di Tanegashima, alle prese con la costruzione di un un robot gigante che la sorella della ragazza aveva iniziato a realizzare quando ancora andava a scuola.
Entrambi i ragazzi, a seguito di uno svenimento di massa sulla nave da crociera Anemone, hanno contratto una malattia chiamata Sindrome Elefante-Topo che altera momentaneamente la loro percezione del tempo.
Un giorno, durante una passeggiata per l'isola, Kaito si imbatte in uno strano file denominato Kimijima Report n°1 che parla di una cospirazione che coinvolgerebbe il destino del mondo intero.


Opening principale



Titolo: Avant Story Traduzione: Storia avanzata Gruppo: Zwei Lyrics: Chiyomaru Shikura


Opere principali

Ringraziamo Kiri Kiri Basara, una risorsa internazionale per la serie delle Science Adventure,
dalla quale abbiamo ottenuto parte delle informazioni presenti nella pagina.