In occasione dello Steins;Gate One World, l’evento tenutosi per il 15° anniversario della seconda delle SciADV, MAGES ha annunciato Steins;Gate Re:Boot: un remake dell’originale Steins;Gate che dovrebbe uscire nel 2025.
L’annuncio di Steins;Gate Re:Boot
Stando all’articolo rilasciato da Famitsu, all’evento è stato mostrato esclusivamente questo trailer. Successivamente, però, MAGES ha dichiarato in separata sede che il titolo sarà un remake della visual novel di Steins;Gate. Il titolo riceverà delle aggiunte alla storia ed i suoi disegni saranno nuovamente affidati ad huke che effettuerà un restyling grafico dell’opera.
Nel trailer abbiamo potuto vedere i nuovi design di alcuni dei personaggi principali, eccoli per voi qui di seguito.
Steins;Gate Re:Boot e Steins;???
Successivamente all’annuncio di Steins;Gate Re:Boot, Chiyomaru Shikura, la mente dietro le Science Adventure, ha rivelato nuove informazioni in una stream privata.
Innanzitutto, il padre delle SciADV ha confermato che Steins;Gate Re:Boot sarà un titolo separato dal tanto atteso Steins;???, il sequel tematico di Steins;Gate annunciato nel 2020.
Inoltre, Shikura ha affermato che attualmente lui sia più coinvolto nello sviluppo di questo famoso sequel piuttosto che in Steins;Gate Re:Boot. Questo ci fa ben sperare: il sequel, infatti, è ancora in lavorazione presso MAGES!
La nostra analisi della situazione
L’annuncio ci è comunque sembrato molto strano: una terza release dello stesso gioco? Certo, potrebbe essere, del resto siamo stati abituati da MAGES a ricevere più versioni dello stesso gioco. Questa però sarebbe la prima volta che un titolo viene rilasciato per ben 3 volte nelle SciADV.
Noi di Open The Steins Gate pensiamo che possa trattarsi, invece, di una versione alternativa di Steins;Gate camuffato da remake, sfruttando idee emerse nelle Science Adventure successive. I giapponesi non sono nuovi a questa pratica: basta pensare ad Higurashi no Naku Koro ni Gou, pubblicizzato come remake e rivelatosi poi una storia alternativa ambientata dopo il finale, oppure Final Fantasy 7 Remake dove quest’ultimo termine era parte del titolo in una trilogia dalle nomenclature che iniziavano tutte per “re”, ma il gioco aveva effettivamente una storia diversa da quella dell’originale.
Pertanto vi suggeriamo di prendere con le pinze ciò che ha dichiarato MAGES. Inoltre, in caso sia la vostra prima esperienza, vi consigliamo di giocare prima l’originale per evitare eventuali spiacevoli sorprese.
Conclusione
In ogni caso è troppo presto per sapere effettivamente di cosa si tratterà. Le uniche informazioni certe al momento sono che non sarà il famoso sequel Steins;??? e che sarà rilasciato nel 2025, un anno importante nella cronologia di Steins;Gate. Da parte nostra, vi invitiamo a seguirci per rimanere aggiornati su ulteriori nuovi dettagli, quando verranno rivelati.
Fateci sapere la vostra opinione e vi ricordiamo che potete farlo commentando questo articolo!
Inoltre se vi piace il nostro lavoro potete seguirci qui sul sito, Facebook, Telegram (Canale news e Canale di discussione), Twitter e YouTube.
Fonti: Famitsu, Kiri Kiri Basara
Autore/i
Fondatore di Open The Steins Gate e leader del gruppo. Il suo compito principale è quello di supervisionare tutto ciò che concerne OTSG. Ma non si limita unicamente a quello: è il webmaster del sito e gestore dei profili social, editor grafico delle piattaforme web di OTSG e dei lavori di traduzione effettuati dal gruppo, si occupa delle traduzioni dall’inglese e del checking di quelle dal giapponese, nonché è il montatore ufficiale del canale Youtube.
Fan di lunga data del gruppo, poi promosso a membro dello staff e uno dei due capi redattori di Open The Steins Gate. Si occupa principalmente della gestione di tutto ciò che concerne le notizie e i post sul sito e sui profili social. Inoltre, scrive articoli sul sito web e post sui social di Open The Steins Gate. Talvolta si occupa anche del checking e della traduzione dall’inglese dei progetti effettuati dal gruppo, nonché della gestione del sito.
2 risposte
Sono contento che tengano vivo S;G… Speriamo solo che facciano un bel lavoro!
Perché nella gallery manca my man Daru?! 🙁
Perché nel trailer hanno tenuto lo stesso sprite vecchio, per me ancora non lo hanno ultimato e invece di non includerlo hanno messo quello vecchio. Scelta discutibile a mio avviso… ahahah
Poi invece, per quanto mi riguarda, per me siamo di fronte ad una specie di “Noah” di Steins;Gate: come accaduto per Chaos;Head Noah, penso che questa sia la versione che diverrà canonica e si collegherà alle altre SciADV grazie alle varie aggiunte. Inoltre non me la conta giusta anche Kurisu nel trailer, che diventa Amadeus… forse è incluso anche qualcosa di, o tutto, Steins;Gate 0?