Titolo: Anonymous;Code (アノニマス・コード)
Data di pubblicazione: 28 Luglio 2022
Storia: Chiyomaru Shikura, Naotaka Hayashi, Ayano Suehiro, Tsukasa Tsuchiya
Art: Fumihiro Kitahara, Tomonori Fukuda, Yasuhiro Ikeda, Taketo Nagai, Kokemomo Ueno
Piattaforme: Nintendo Switch, PC Windows, PS4
Lingue: Giapponese, Inglese
Trama
Tokyo, quartiere di Nakano, anno 2037.
È passato un anno dal disastro denominato Sad Morning, quando una rete di satelliti chiamata SA4D (Strategic Attack For Defense) andò fuori controllo e attaccò le capitali di svariati paesi, seminando panico, morte e distruzione. Tokyo in particolare ha subito gravi danni e i laser dei satelliti hanno creato dei “crateri” in tutta la città. Si teme che un evento catastrofico di simile portata, si verificherà anche nell’anno 2038.
La tecnologia è progredita parecchio, tanto da permettere la creazione di simulazioni della Terra, pertanto sono nate leggi che ne vietano esplicitamente la realizzazione. Nonostante tutto, alcuni gruppi segreti stanno lavorando ad esse e fra queste ne esiste una denominata GAIA. Questa simulazione non si limita a ricostruire e simulare gli avvenimenti presenti e passati, ma riesce anche a predire il futuro, permettendo a chi la controlla di influenzare il corso degli eventi.
Un ragazzo di nome Pollon Takaoka, che ha perso suo padre durante la “Sad Morning”, ottiene un potere che chiama “Save & Load”. Esso gli permette di impostare dei “punti di salvataggio” e tornare indietro nel tempo “caricandoli” come in un gioco.
Il ragazzo incontra la misteriosa Momo e rimane invischiato in una catena di cospirazioni, dovendo affrontare eventi cardine che scuoteranno l’equilibrio del mondo. Il giovane Pollon dovrà hackerare la miriade di ramificazioni della realtà e “caricare” il finale che salverà il mondo.
Informazioni
Il gioco include svariati concetti presenti negli altri capitoli della serie, pertanto, è consigliabile avere giocato le altre SciADV prima di iniziarlo.
Il gruppo Committee of Zero ha realizzato una patch per la versione Steam che migliora di molto l’esperienza di gioco inserendo alcuni ritocchi atti a renderlo una versione definitiva.