Indice

Robotics;Notes
Robotics;Notes Elite
Robotics;Notes DaSH


Titolo: Robotics;Notes (ロボティクス・ノーツ)
Data di pubblicazione: 28 Giugno 2012
Storia: Chiyomaru Shikura, Naotaka Hayashi
Art: Yukihiro Matsuo
Piattaforme: PS3, Xbox 360
Lingue: Giapponese

Trama:
Tanegashima, anno 2019. Linea di universo Steins Gate (1.048596%).
In un futuro prossimo, il PhoneDroid, un tablet che fa uso della realtà aumentata, inizia ad essere popolare sull’isola di Tanegashima. Su quest’isola, il Club di Robotica del Liceo Tanegashima sta per essere sciolto.
Kaito Yashio, uno dei suoi nuovi membri, non mostra alcuna intenzione di battersi per il club e preferisce passare la maggior parte del suo tempo libero giocando sul suo PhoneDroid a Kill-Ballad, un picchiaduro a tema robot.
Akiho Senomiya, l’avventata e inesperta presidente del club, al contrario, cerca in tutti i modi di evitare il suo imminente scioglimento e di portare a compimento la costruzione di un robot gigante, iniziato anni prima da sua sorella e rimasto incompiuto.
Un giorno, per via di una strana coincidenza, Kaito scopre all’interno della realtà aumentata un’annotazione chiamata “Kimijima Report n°1”. Questo file lasciato da un individuo di nome Ko Kimijima contiene le prove di una cospirazione che potrebbe coinvolgere il mondo intero…

Informazioni:
Il gioco, avendo in seguito ricevuto una versione migliorata, non è mai stato localizzato in occidente, perciò è disponibile solo nelle sue edizioni asiatiche.


Titolo: Robotics;Notes Elite (ロボティクス・ノーツ エリート)
Data di pubblicazione: 26 Giugno 2014
Storia: Chiyomaru Shikura, Naotaka Hayashi
Art:
 Yukihiro Matsuo
Piattaforme: PS Vita, Nintendo Switch, PS4, PC Windows
Lingue: Giapponese, Inglese

Informazioni:
La versione migliorata della visual novel originale che implementa nuove funzioni, scene animate aggiuntive tratte dall’anime, un rimodellamento completo dei personaggi ed alcuni video extra. Un’esperienza migliorata del titolo base che è stata localizzata in occidente da Spike Chunsoft.

Acquista: Playstation Store (PS4), Nintendo eShop (Nintendo Switch), Steam (PC Windows)
Patch per Steam: Download


Titolo: Robotics;Notes DaSH (ロボティクス・ノーツ ダッシュ)
Data di pubblicazione: 31 Gennaio 2019
Storia: Chiyomaru Shikura, Naotaka Hayashi, Toru Yasumoto
Art: Yukihiro Matsuo
Piattaforme: PS4, Nintendo Switch, PC Windows
Lingue: Giapponese, Inglese

Trama:
Tanegashima, anno 2020. Linea di universo Steins Gate (1.048596%).
I sistemi di informazione migliorano sempre più e le distanze si stanno accorciando. Il PhoneDroid è ancor più diffuso di prima e il mondo sta entrando in una nuova era in cui i robot sono utilizzati non più unicamente a scopo industriale, ma anche personale.
La crisi globale avvenuta a febbraio e risolta grazie agli studenti del Liceo Tanegashima, ha dimostrato quanto la rete sia vulnerabile nella nostra attuale società dell’informazione.
Sono passati 6 mesi da quell’incidente e la popolazione di Tanegashima si sta preparando al festival estivo.
Kaito Yashio, che dopo essersi diplomato ha deciso di voler diventare un astronauta e si è allontanato da casa, fa ritorno dopo un lungo periodo di assenza. Arrivato al porto, Nae Tennoji, la sua amica che lavora alla JAXA, gli presenta Itaru Hashida. Quest’ultimo dichiara che l’essersi ritrovato sulla stessa nave di Kaito è una pura coincidenza e che è venuto sull’isola soltanto per fare un giro turistico, ma il suo comportamento è piuttosto sospetto.
I membri del Club di Robotica del Liceo Tanegashima e Airi Yukifune, la ragazza coinvolta nell’incidente di febbraio, si riuniscono dopo molto tempo e si godono il periodo estivo assieme. Ma iniziano a verificarsi degli incidenti preoccupanti che preannunciano un evento che getterà il mondo nuovamente nel caos…

Informazioni:
Il gioco è ambientato qualche tempo dopo il titolo originale, pertanto è consigliabile giocare Robotics;Notes prima di esso.
Il gruppo “Committee of Zero” ha realizzato una patch per la versione Steam che migliora di molto l’esperienza di gioco inserendo alcuni ritocchi atti a renderlo una versione definitiva.

Acquista: Playstation Store (PS4), Nintendo eShop (Nintendo Switch), Steam (PC Windows)
Patch Steam: Download