Steins;Gate
Steins;Gate Visual Novel

Steins;Gate

Steins;Gate Visual Novel Cover

Titolo: Steins;Gate (シュタインズ・ゲート)
Data di pubblicazione: 15 Ottobre 2009
Storia: Chiyomaru Shikura, Naotaka Hayashi, Ouka Tanizaki, Vio Shimokura
Art: Huke
Piattaforme: Xbox 360, PC Windows, PSP, PS3, PS Vita, PS4, iOS, Android
Lingue: Giapponese, Inglese, Italiano (Fanmade)

 

Akihabara, anno 2010.

Rintaro Okabe, detto Okarin, è uno studente universitario che non riesce a smettere di essere un chunibyo e a superare il proprio disagio sociale. Si è autoproclamato Hououin Kyoma lo Scienziato Pazzo e leader del cosiddetto “Laboratorio di Gadget Futuristici”.

Passa le giornate realizzando strambe invenzioni assieme a un gruppo di sole tre persone.
Una delle loro invenzioni, nonostante non fosse questo il suo scopo originario, è in grado di inviare e-mail nel passato. In altre parole sono riusciti a realizzare una macchina del tempo.

Il SERN, John Titor, il leggendario “IBN5100”, la macchina del tempo, l’effetto farfalla, le 11 teorie sui viaggi nel tempo. Quando un gran numero di elementi si riuniranno, un evento su scala mondiale avverrà ad Akihabara!
Quale sarà la scelta fatta da Okarin e i suoi amici, le persone alle quali è stato concesso il privilegio di poter “scegliere il futuro”?

Il gioco è stato reso disponibile per vie ufficiali in lingua Inglese inizialmente grazie a JAST USA che ha tradotto la prima storica versione per PC ed in seguito a PQube per quanto riguarda le edizioni successive in Europa.
Per la versione Steam dell’opera esiste una patch realizzata dal gruppo Committee of Zero che migliora notevolmente l’esperienza di gioco inserendo alcuni ritocchi atti a renderlo una versione definitiva.
È disponibile anche una traduzione italiana per la primissima versione PC in beta da molto tempo.
Lo staff di OTSG sta invece lavorando ad una traduzione italiana per la versione Steam dell’opera.

Steins;Gate: My Darling's Embrace

Steins;Gate My Darling's Embrace Cover

Titolo: Steins;Gate: My Darling’s Embrace (シュタインズ・ゲート 比翼恋理のだーりん)
Data di pubblicazione: 16 Giugno 2011
Storia: Chiyomaru Shikura, Naotaka Hayashi, Masashi Takimoto, Toru Yasumoto
Art: Huke
Piattaforme: Xbox 360, PSP, PS3, PS Vita, iOS, Nintendo Switch, PC Windows
Lingue: Giapponese, Inglese

 

A causa dei costanti esperimenti con le D-Mail, il mondo si sposta nella linea di universo Delta.
D’un tratto i Lab Mem sono diventati otto… in che mondo è finito Okarin?

Rintaro Okabe, detto Okarin, è ancora uno studente universitario e un chunibyo. L’autoproclamato scienziato pazzo Hououin Kyoma e i membri del Laboratorio di Gadget Futuristici sono riusciti a inventare un dispositivo che per caso è in grado di inviare e-mail nel passato, le cosiddette D-Mail.

Mentre passavano un altro giorno vivace al Laboratorio qualcuno si è accorto che c’era qualcosa di strano. Avevano dato una festa per celebrare l’invenzione di un nuovo gadget.
Ma cosa avevano inventato? E poi, un tempo c’erano soltanto 6 membri, perché ora sono 8?
Tutti quegli esperimenti con le D-Mail devono aver alterato il passato.

Come se non bastasse, il Laboratorio è costantemente a corto di fondi per via dei continui esperimenti ad alto consumo di corrente. Potrebbero risolvere tutti i loro problemi vendendo alcune delle loro ultime invenzioni.

Quale sarà il futuro dei Lab Mem? Che scelte ha in serbo per loro il fato che si cela dietro lo Steins Gate?

Il gioco in questione è uno spin-off non canonico della serie che mostra una situazione alternativa in cui Okabe e gli altri sarebbero potuti finire se avessero abusato troppo delle D-Mail. Però, tutte le informazioni all’interno del gioco sono a loro volta canoniche e approfondiscono la caratterizzazione dei personaggi.
Il titolo è disponibile in lingua inglese unicamente in formato digitale e solamente per Nintendo Switch, Playstation 4 e PC Windows.

Steins;Gate: Variant Space Octet

Steins;Gate Variant Space Octet Cover

Titolo: Steins;Gate: Variant Octet Space (シュタインズ・ゲート変移空間のオクテット)
Data di pubblicazione: 28 Ottobre 2011
Storia: Naotaka Hayashi
Art: Huke
Piattaforme: PC Windows
Lingue: Giapponese, Inglese (Fanmade), Italiano (Fanmade)

Okabe riceve una D-Mail dal se stesso del 2025: per salvare il futuro è necessario rivendicare l’IBN5100 da una persona che usa l’alias KnightHart.

Stando all’Okabe del futuro, quell’individuo è riuscito a mettere le mani sul leggendario PC d’epoca di Akihabara e, usandolo in congiunzione ai suoi poteri da esper, ha trasformato tutte le più grandi aziende del mondo in imprese a tema “moe”.

Queste azioni provocheranno una terribile depressione che si diffonderà in tutto il mondo e raggiungerà il suo picco fra 15 anni, scatenando una tragedia ben peggiore della distopia del SERN e della terza guerra mondiale.

Il gioco in questione è uno spin-off non canonico della serie in stile 8-bit che permette al giocatore di osservare Akihabara in uno stile retrò, con musiche originali remixate per l’occasione.
Il titolo mantiene uno stile simile alle visual novel, con la differenza che il protagonista viene controllato attraverso dei comandi come “su”, “sinistra”, “osserva”, “parla” e vari altri.
La traduzione Italiana è a cura di Divergence Shifter.
N.B. A meno che non si possieda una copia originale, scaricare il gioco completo di patch italiana costituisce reato. Noi di OTSG forniamo il link a tutti coloro che vogliono godere di un’esperienza di gioco in una lingua a loro comprensibile ma sempre nei termini della legalità. Lo staff non si ritiene responsabile per un uso improprio del materiale fornito.

Steins;Gate: Linear Bounded Phenogram

Steins;Gate Linear Bounded Phenogram Cover

Titolo: Steins;Gate: Linear Bounded Phenogram (シュタインズ・ゲート線形拘束のフェノグラム)
Data di pubblicazione: 25 Aprile 2013
Storia: Arai Teru, Chiyomaru Shikura, Eiji Akatsuki, Kiyomune Miwa, Kogetsu Mikazuki, Kotaro Uchikoshi, Masashi Kigasawa, Naotaka Hayashi, Sakamoto Shougo, Toru Yasumoto, Vio Shikomura
Art: Huke
Piattaforme: Xbox 360, PS3, PS Vita, iOS, PS4, PC Windows, Nintendo Switch
Lingue: Giapponese, Inglese

I sentimenti dei Lab Mem e dei loro amici sono importanti.
Esistono tante storie che ancora non erano state raccontate, questa è l’occasione perfetta per viverle. 10 emozionanti racconti che si slegano dal punto di vista di Okarin e mostrano le esperienze dei suoi amici.

Il gioco è uno spin-off della serie semi-canonico che mostra eventi che potrebbero essere accaduti oppure semplicemente che si sarebbero verificati se Okabe avesse compiuto determinate azioni. Tutte le informazioni al suo interno approfondiscono la caratterizzazione dei personaggi e sono perciò da considerarsi canoniche.
Il titolo è disponibile in lingua inglese solamente come contenuto extra nel bundle di Steins;Gate Elite per PC Windows (su Steam) e Playstation 4.

Steins;Gate 0

Steins;Gate 0 Cover

Titolo: Steins;Gate 0 (シュタインズ・ゲート ゼロ)
Data di pubblicazione: 10 Dicembre 2015
Storia: Chiyomaru Shikura, Naotaka Hayashi, Masashi Takimoto, Toru Yasumoto, Tsukasa Tsuchiya
Art: Huke
Piattaforme: PS3, PS4, PS Vita, PC Windows, Xbox One, Nintendo Switch
Lingue: Giapponese, Inglese

Akihabara, novembre 2010 in una linea di universo dell’attrattore Beta.

Dopo aver fronteggiato innumerevoli avversità e provato una smisurata tristezza, Rintaro Okabe si arrende all’idea di salvarla.
Il ragazzo cade in un profondo abisso di disperazione e i suoi amici si preoccupano per lui.
Cosa è successo a colei che non è stata salvata?

Una storia a forma di zero i cui contorni sono tracciati da nuovi personaggi.
Sì, lei è ancora qui…

Il gioco si colloca durante il capitolo undici (quello finale) del titolo originale ed è fondamentale per comprendere appieno come si è giunti alla conclusione mostrata in Steins;Gate.
Come per il primo titolo, il gruppo Committee Of Zero ha realizzato una patch per la versione Steam che migliora di molto l’esperienza di gioco inserendo alcuni ritocchi atti a renderlo una versione definitiva.

Steins;Gate The Distant Valhalla: Valkyrie's Rebirth

Steins;Gate The Distant Valhalla Valkyrie's Rebirth

Titolo: Steins;Gate The Distant Valhalla: Valkyrie’s Rebirth
Data di pubblicazione: 20 agosto 2018
Storia: Naotaka Hayashi
Art: Huke, Ju Ayakura
Piattaforme: PC Windows
Lingue: Inglese, Spagnolo, Russo, Francese

Una linea di universo dell’attrattore Alfa con divergenza: 0.334581%.

Dopo avere appreso tramite una lettera del fallimento di Suzuha, Okabe, già provato dai continui tentativi di salvare Mayuri, non trova il coraggio di eliminare la D-Mail che avrebbe cancellato il tempo trascorso con la viaggiatrice del tempo. Decide di arrendersi: Mayuri viene nuovamente uccisa da Moeka mentre lui, Kurisu e Itaru vengono fatti prigionieri e condotti alla sede centrale del SERN che li costringe a collaborare agli esperimenti sui viaggi nel tempo.

Ginevra, Dicembre del 2011, circa un anno e mezzo dopo il raid al Laboratorio di Gadget Futuristici ad opera dei Rounder.

Daru e Okabe sono reclusi nella stessa stanza e, anche se vengono forniti loro ogni giorno pasti e materiale di svago quali televisione, riviste e a volte, perfino videogiochi, le loro condizioni non sono molto diverse da quelle dei carcerati. Continuano a condurre una vita normale, ma vengono costantemente sorvegliati da delle videocamere e non possono allontanarsi dalla struttura. Dopo avere impiegato circa un anno e mezzo di tempo per ritrovare la forza di affrontare il SERN, i due ragazzi sono finalmente pronti a mettere in atto l’Operation Valhalla, un piano studiato da Daru che consiste nel recuperare Kurisu, fuggire dal quartier generale del SERN e fare ritorno tutti assieme ad Akihabara.

Il gioco è un adattamento fanmade, realizzato da un gruppo di fan delle SciADV, della light novel ufficiale Steins;Gate: The Distant Valhalla, scritta da Naotaka Hayashi ed illustrata da Ju Ayakura.
La storia racconta un punto focale della trama di Steins;Gate, non esplorato nell’opera originale: il periodo in cui i membri del laboratorio principali sono stati reclusi alla sede del SERN e della conseguente fondazione della Valkyrie, il gruppo di resistenza in cui in futuro militerà Suzuha.
Valkyrie’s Rebirth è una versione migliorata del gioco rilasciato nel 2016 dallo stesso gruppo di fan, al tempo meno numerosi.
N.B. È necessario impostare il sistema locale sul giapponese per eseguire il gioco (in alternativa è possibile utilizzare l’applicazione Locale Emulator per facilitare di molto il processo).

Steins;Gate Elite

Steins;Gate Elite Cover

Titolo: Steins;Gate Elite (シュタインズ・ゲート エリート)
Data di pubblicazione: 20 Settembre 2018
Storia: Chiyomaru Shikura, Naotaka Hayashi, Ouka Tanizaki, Vio Shimokura
Animazioni: White Fox
Piattaforme: PS4, PS Vita, PC Windows, Nintendo Switch, iOS
Lingue: Giapponese, Inglese, Italiano (Fanmade)

 

Akihabara, anno 2010.

Rintaro Okabe, detto Okarin, è uno studente universitario che non riesce a smettere di essere un chunibyo e a superare il proprio disagio sociale. Si è autoproclamato Hououin Kyoma lo Scienziato Pazzo e leader del cosiddetto “Laboratorio di Gadget Futuristici”.

Passa le giornate realizzando strambe invenzioni assieme a un gruppo di sole tre persone.
Una delle loro invenzioni, nonostante non fosse questo il suo scopo originario, è in grado di inviare e-mail nel passato. In altre parole sono riusciti a realizzare una macchina del tempo.

Il SERN, John Titor, il leggendario “IBN5100”, la macchina del tempo, l’effetto farfalla, le 11 teorie sui viaggi nel tempo. Quando un gran numero di elementi si riuniranno, un evento su scala mondiale avverrà ad Akihabara!
Quale sarà la scelta fatta da Okarin e i suoi amici, le persone alle quali è stato concesso il privilegio di poter “scegliere il futuro”?

Un remake dell’originale Steins;Gate che sostituisce le CG e le art realizzate da Huke con le animazioni di White Fox, lo studio che si è occupato della versione animata del titolo. Questa versione presenta alcuni dettagli minori rispetto alla visual novel, ma, a differenza dell’anime, ne aggiunge parecchi e ciò giustifica l’acquisto per i fan che non hanno giocato la versione originale dell’opera. All’interno del titolo sono presenti alcune gradevoli aggiunte rispetto all’adattamento anime come i finali alternativi finalmente completamente animati.
Assieme alla versione Nintendo Switch è fornito come extra 8-BIT ADV Steins;Gate un titolo ispirato ai vecchi giochi ad 8-bit in cui Okabe dovrà risolvere i misteri di Akihabara.
Invece con quella per le console Sony e PC Windows, è presente come extra Steins;Gate Linear Bounded Phenogram, una delle visual novel spin-off meglio riuscite che comprende ben undici storie originali dedicate ai personaggi dell’opera.
Oltre alla versione occidentale ufficiale (disponibile per PS4, Nintendo Switch e PC Windows) in lingua inglese, per la versione Steam, è stata realizzata una traduzione italiana a cura di Committee of Elite.

8-BIT ADV Steins;Gate

8-BIT ADV Steins;Gate Cover

Titolo: 8-BIT ADV Steins;Gate (ファミコレADV シュタインズ・ゲート)
Data di pubblicazione: 20 Settembre 2018
Storia: Chiyomaru Shikura
Piattaforme: Nintendo Switch
Lingue: Giapponese, Inglese

 

Risolvi i misteri nei panni di Okarin!

Quando Okarin ed i suoi amici hanno costruito il Microonde Telefonico (nome provvisorio) non avevano idea che esso fosse in grado di alterare il corso degli eventi inviando e-mail nel passato.

Il gruppo viene preso di mira da un’organizzazione che cerca di impadronirsi della loro invenzione  minacciando il destino dell’intera umanità.

Ma anche cambiando il corso degli eventi, il destino che li attende è sempre tremendo.
Dovendo fronteggiare una disperazione travolgente, quale futuro sceglierà Okarin?

Cambia il passato per salvare il futuro!

Come sarebbe Steins;Gate se fosse stato realizzato negli anni ’80?
Possiamo scoprirlo grazie a questo titolo, incluso come bonus di Steins;Gate Elite in esclusiva per Nintendo Switch.
Uno spin-off non canonico che permette di esplorare Akihabara nei panni di Okabe in uno stile retrò e interagire con gli altri personaggi della serie.

ARCHIVIO
RICERCA RAPIDA
SOCIAL