SciADV

Le Science Adventure (SciADV) sono opere multimediali create da MAGES, Nitroplus e Chiyomaru Studio. A Chaos;Head, la prima di esse rilasciata nel 2008, sono seguiti tanti titoli canonici ambientati nello stesso mondo.

Tutti i titoli raccontano la storia dello stesso universo immaginario ma in anni diversi fra loro e il loro ordine di pubblicazione non rispecchia necessariamente quello cronologico, in quanto alcuni sono dei sequel o midquel di altre opere principali rilasciati in un secondo tempo.

Riproduci video

Ordine di pubblicazione delle SciADV

Ordine cronologico delle SciADV

Poteri e scelte

I protagonisti di ciascuna opera possiedono un potere o una peculiarità legata strettamente alla storia. Nelle visual novel il giocatore può decidere il corso degli eventi compiendo alcune scelte. Nei titoli dei Chaos è possibile scegliere quale illusione avrà il protagonista. Negli Steins;Gate, invece, i cambiamenti avvengono in base alla scelta del nostro personaggio di inviare o meno dei messaggi oppure rispondere alle chiamate o ignorarle. Nelle opere di Robotics;Notes, infine, la scelta avviene rispondendo a dei tweet su Twipo.

Steins;Gate
Il sistema di scelta di Steins;Gate basato sul cellulare del protagonista.

Artisti ed autori

L’intera serie è supervisionata e scritta in gran parte da Chiyomaru Shikura, suo ideatore ed ex direttore rappresentativo di MAGES. Egli nel corso degli anni si è mostrato un uomo eclettico, in grado di ricoprire svariati ruoli come quello di compositore, scrittore, produttore e tanto altro. Un’altra figura cardine nello sviluppo delle SciADV è quella di Tatsuya Matsubara che ha prodotto, e alcune volte anche diretto, tutti i titoli della serie.

La maggior parte delle musiche presenti nelle opere che compongono la serie sono state composte dal maestro Takeshi Abo ed i testi dei brani sono scritti da artisti del calibro di Kanako Ito, lo stesso Chiyomaru Shikura e molti altri. Sono svariati anche gli autori che hanno scritto la sceneggiatura, come Eiji UmeharaNaotaka Hayashi e Tooru Yasumoto. Ogni filone narrativo ha il proprio disegnatore ufficiale, fra di loro si annovera la collaborazione di talentuosi grafici come HukeMutsumi Sasaki e Pako.

“Se riesci a creare una storia piena di terrore, gioia ed al limite del reale, sarà più facile che il tuo pubblico possa identificarsi in essa. L’ambientazione e le situazioni devono essere eventi che accadono nella vita quotidiana.”

Questa, la regola cardinale seguita dall’autore per scrivere tutte le storie delle SciADV, è stata una scelta vincente, dato che la serie ha surclassato tutti i concorrenti sul mercato, divenendo la migliore del proprio genere.

Chiyomaru, Abo e Matsubara
Chiyomaru Shikura, Takeshi Abo e Tatsuya Matsubara.

SciADV e SVN

Originariamente, l’ex direttore rappresentativo di MAGES, aveva presentato Occultic;Nine come Science Visual Novel (SVN). Una serie alternativa in cui le SciADV figuravano come videogiochi, proprio come nella nostra realtà. Infatti alcuni dei protagonisti avrebbero citato svariate frasi presenti in Steins;Gate.

Anche Anonymous;Code avrebbe dovuto essere ambientata nello stesso universo narrativo, ma nel 2017, in concomitanza con l’uscita della visual novel di Occultic;Nine, Chiyomaru Shikura dichiarò che le Science Visual Novel non sono altro che un nome utilizzato da lui per il mercato occidentale. Quando la versione giocabile dell’opera in questione è stata rilasciata i giocatori hanno potuto notare come tutti i riferimenti e le frasi tratte da Steins;Gate fossero state rimosse.

Per via di questo cambio di rotta Occultic;Nine è attualmente l’unica opera che non possiede alcuna connessione con le altre. Venne annunciata una versione migliorata dell’opera, chiamata Occultic;Nine: New World, che oltre ad aggiungere finali e migliorie al gioco, avrebbe avuto al suo interno anche riferimenti alle altre SciADV. Purtroppo, tale progetto sembrerebbe essere stato cancellato da MAGES nel 2022.

Occultic;Nine
Screenshot della visual novel di Occultic;Nine.

Filoni narrativi

ARCHIVIO
RICERCA RAPIDA
SOCIAL